La storica gelateria Mario Campanella il Super Mago del Gelo hanno pensato a un mix di gusti dedicati al summit internazionale

Dal 13 al 15 giugno la Puglia ospiterà il prossimo G7 con presidenza a cura del Governo italiano. Per l'occasione i leader della Terra potranno gustare la Coppa dei Presidenti. La ricetta verrà presentata nella tappa di Polignano a mare nello storico bar-gelateria Mario Campanella il Super Mago del Gelo.

Come sarà composta la Coppa dei Presidenti

Francesco Sperti e la famiglia Modugno, gestori della famosa insegna, hanno messo a punto un mix a base di gelato artigianale. Nella Coppa dei Presidenti ci saranno pistacchio di Sicilia, nocciola Gentile delle Langhe presidio slow food, Zuppa inglese, panna fresca e granella di mandorle Filippo Cea di Toritto presidio Slow food.

La filosofia dietro la Coppa

Nella creazione di questa nuova composizione, Sperti ha voluto mettere in evidenza alcuni dei tanti prodotti alimentari italiani, valorizzando anche le varie zone della Penisola: il Sud, il Centro e il Nord.

Il Pistacchio di Sicilia posto all’estremità inferiore della Coppa, rappresenta uno dei primi punti di approdo per i popoli che arrivano in Italia dal Mediterraneo. In superficie troviamo la Nocciola Gentile della zona delle Langhe, dunque a Nord della Penisola.

La Zuppa inglese (che di “inglese” non ha nulla) è un omaggio all'area tosco-emiliana. Veniva chiamata così perché in origine conteneva del rum, la bevanda dei marinai di Sua maestà e veniva servito agli ospiti in occasione delle feste di Corte.

Infine, c’è la spolverata di granella di mandorle di Toritto di Puglia, la terra “magica” che ospiterà il summit nella tenuta di Borgo Egnazia.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here