La rivoluzione è già in atto e i clienti del ristorante vedranno il nuovo format a partire da settembre 2024

Secondo Mario Sansone, proprietario di Marzapane, è tempo di cambiare. Il creatore dell'innovativo ristorante con una cucina tutta incentrata su fuoco e materia prima sta infatti compiendo una virata verso alta pasticceria, specialty coffee, colazione salata, pranzo e brunch. «Gli stimoli che sempre sono stati il timone di questa avventura sono scemati… - spiega Sansone - Oggi più che mai credo sia arrivato il momento di cambiare e fare altro». A partire da settembre 2024 nel palazzetto indipendente di tre piani in via Flaminia 64, a Roma, debutterà il Marzapane Café & Bakery.

Il nuovo Marzapane

Il piano terra sarà rinnovato per ospitare un elegante e contemporaneo bancone per la consumazione in piedi. Al primo piano gli ospiti potranno usufruire del servizio al tavolo nella sala interna e nella terrazza panoramica al secondo piano con vista su Porta del Popolo. L'ultimo servizio dell'attuale concept Marzapane sarà lunedì 29 luglio. Il ristorante chiuderà per lavori di ristrutturazione e ferie estive tutto il mese di agosto e riaprirà come nuovo Marzapane Café & Bakery martedì 3 settembre 2024.

Il team del nuovo Marzapane Cafè & Bakery

Alla guida della nuova cucina ci saranno la pasticciera Dalila Salonia, con alle spalle importanti esperienze come capo pasticceria, tra cui Villa Crespi e Il Pagliaccio, ed il suo secondo Dario Buldini. Ogni giorno riempiranno il bancone con pasticceria dolce e salata fatta in casa, tramezzini e panini gourmet. Ci saranno anche le tipiche brioche siciliane preparate con farciture dolci e salate, panna montata o granita. Verranno preparati piatti classici per la colazione e il brunch, come bacon, uova e toast, toast con avocado con uovo in camicia o salmone e pancake con frutta di stagione. Piatti salati selezionati dai precedenti menu Marzapane nel corso degli anni torneranno anche come specialità del pranzo e del brunch.

Filosofia che vince non si cambia

La filosofia del nuovo corso sarà sempre la stessa, ovvero stagionalità, piccoli produttori agricoli e altissima qualità delle materie prime, possibilmente locali. Il menu del caffè sarà una collaborazione con la più rinomata torrefazioni romana, Aliena Coffee Roasters, offrendo un espresso della casa costante e monorigini rotanti. Saranno disponibili bevande a base di caffè espresso, caffè filtro e caffè freddo durante i mesi estivi. Altre offerte di bevande includeranno succhi di frutta freschi, kombucha della fermenteria italiana Laverve, birre del micro-birrificio di Picinisco Halfbrewing, cocktail premium ready-to-drink DrinkIt creati dal celebre barman Emanuele Broccatelli e una piccola lista di vini curata da Marco Castaldi direttore del nuovo progetto.

L'intervista a Mario Sansone

Mario Sansone, quali cambiamenti state facendo per trasformare Marzapane in una coffee bakery?

I cambiamenti riguarderanno il pianoterra, mentre il primo e secondo piano non cambieranno. Il progetto architettonico sarà impegnativo, ma di grande impatto, a cura dello studio di architettura romano Antonio Agresti. A cambiare sarà anche l'attrezzatura di cucina: si aggiungeranno camera di lievitazione, sfogliatrice e tutto ciò che occorre per la nuova missione.

L'ispirazione passa anche da alcune persone coinvolte nel progetto, come Jonathon Dominic Spada (General Manager di Marigold) per la progettazione del format, e Dario Fociano per approfondire il mondo degli speciality coffee. In che modo hanno modellato il nuovo Marzapane?

Venendo dal mondo della ristorazione, non mi ero mai occupato di caffetterie, specialty coffee e pasticcerie. Quindi, per questa prima fase, mi sono affidato a professionisti del settore. Jonathon si occuperà di tutto il format, formazione del personale, restyling logo, nuovo, menu e tutto ciò che attiene alla parte strategy. Con Aliena Coffee Roaster, micro-torrefazione targata Faro, Dario Fociani mi ha trasmesso la sua passione. È uno dei più qualificati in città. Abbiamo scelto insieme macchine del caffè, miscele e macinini, tutto ciò che occorre per avere un'offerta di caffè di livello molto alto.

Cosa deve avere oggi una coffee bakery per essere vincente?

Mantenendo la filosofia di Marzapane, credo che anche una coffee bakery debba mantenere una qualità molto alta. In giro c'è di tutto, ma la qualità al giusto prezzo paga sempre. Per questo attingeremo dai fornitori che ci permetteranno di mantenere questo standard. Il palazzetto di via Flaminia ci permetterà di fare un ottimo lavoro, ma solo il tempo potrà dirci se abbiamo intrapreso la strada giusta.

I nuovi orari di Marzapane

Marzapane Cafè & Bakery sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 8 alle 15,30. La colazione sarà effettuata dal martedì al venerdì dalle 8 alle 12, il pranzo sarà servito dal martedì al venerdì dalle 12 alle 15.30. Il brunch sarà servito sabato e domenica dalle 8 alle 15.30.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here