Da martedì 9 a giovedì 11 aprile, a Vittorio Veneto (Tv), 60 giovani provenienti da 30 scuole italiane si contenderanno il titolo di Migliore Pasticciere Juniores

La Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (Fipgc) scalda i motori per il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri. Si parte il 9 aprile, a Vittorio Veneto (Tv), con 60 giovani provenienti da 30 scuole italiane. L'11 aprile verrà annunciato il Migliore Pasticciere Juniores. Il tema della gara sarà la monoporzione e il packaging. L’ingrediente base: il miele delle Dolomiti Dop.

Come si svolgerà il Campionato Nazionale di Pasticceria Istituti Alberghieri

Ideato e organizzato dalla Fipgc, l'Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A. Beltrame" e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del merito, il Campionato giunge alla sua sesta edizione. L'evento radunerà 60 giovani talenti provenienti da 30 scuole di tutto il Paese, offrendo loro l'opportunità di dimostrare le proprie abilità nell’arte dolciaria.

Gli studenti, organizzati in coppie di lavoro, dovranno affrontare prove serrate tra fogni e fornelli. I concorrenti avranno tre ore a disposizione, realizzando monoporzioni che abbiano come base il miele delle Dolomiti Dop, ingrediente di vanto della terra ospitante. I concorrenti presenteranno il dolce in un packaging studiato e realizzato per l’occasione che metta in evidenza la sostenibilità e il futuro commerciale.

La giuria e i criteri di valutazione

A valutare le preparazioni ci sarà una giuria composta dai maestri pasticcieri Fipgc. Ci saranno Fabio Orlando (Presidente di Giuria), coadiuvato da Cesare Sciambarruto, Ruggiero Carli, Mario Di Francesca, la rappresentante del Ministero della Pubblica Amministrazione Dott.sa Carla Galdino. Ci saranno inoltre i giudi ci di laboratorio Manolo Albano e Silvano Baldi.

La giuria esaminerà la capacità di elaborare una ricetta complessa e la relativa composizione artistica in completa autonomia, dalla fase di scelta degli ingredienti e messa a punto del piano di lavoro fino alla presentazione finale. Degustazione, taglio, creatività, estetica, pulizia, Haccp e gestione professionale sono gli elementi essenziali da cui non si può prescindere. Oltre alla confezione, i concorrenti realizzeranno una brochure in cui si presenta il dessert e le sue peculiarità, la scelta delle materie prime e il legame con il territorio.

L'obiettivo del Campionato

«Il Campionato mira a riconoscere e celebrare l'eccellenza degli Istituti Alberghieri d’Italia - afferma Maurizio Santilli, Vicepresidente Fipgc e responsabile internazionale comparto scuole della Federazione - Ogni anno, da sei anni a questa parte, abbiamo come instancabile obiettivo l’offrire la possibilità ai futuri pasticcieri del nostro Paese di mettere in mostra il proprio talento, le competenze e la creatività, confrontarsi con i colleghi provenienti da tutta l’Italia e apprendere da maestri rinomati».

I premi in palio

L’Istituto vincitore si aggiudicherà il Trofeo Campionato Nazionale Studenti e l’onore di organizzare e gestire il Campionato Nazionale degli Istituti Alberghieri del 2025. Per i primi tre classificati è prevista l’assegnazione rispettivamente della medaglia d’oro, d’argento e di bronzo e il titolo di Migliore Pasticciere Juniores.

Le altre attività in programma

Durante la tre giorni si terranno corsi di formazione per i concorrenti non in gara, demo formative da parte dei maestri pasticcieri Fipgc, workshop, itinerari turistici per scoprire le aziende Top Quality nella pasticceria della Regione Veneto. L’evento è gratuito e aperto a tutti e sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria, Cioccolateria.

Stefania Leo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here