Seconda edizione del progetto Be My Guest ideato da Vincenzo Santoro di Pasticceria Martesana: la pasticceria milanese ospita un illustre talento internazionale. Scopriamo come Alexandre Bourdeaux ha rivisitato una classica cheesecake

Nel 2019 Vittorio Santoro ha dato vita a un'idea: aprire le porte della sua Pasticceria Martesana a talenti della pasticceria internazionale. Il progetto Be My Guest ha visto come primo ospite uno dei pasticceri più noti al mondo, Paco Torreblanca. Dopo lo stop imposto dalla pandemia nel 2020, quest'anno eccoci al secondo capitolo: ospite illustre della pasticceria milanese è Alexandre Bourdeaux, pasticcere e cioccolatiere belga responsabile del World Chocolate Masters.

L'idea resta quella di creare un momento di comunanza, contaminazione e formazione. Naturalmente, concentradosi insieme sulla creazione di un dolce inedito.

Leggerezza e croccantezza, con decoro in cioccolato bianco

Se Paco Torreblanca aveva firmato Chocolate al Horno, una torta al cioccolato "da viaggio" da conservare anche fuori dal frigo, il maestro belga per l’occasione ha ideato la Nuvola di agrumi, rivisitazione della classica cheesecake con un twist di profumi e diverse consistenze. Spiegano dalla storica insegna milanese: «Alla base del dolce c’è una profumata pasta frolla aromatizzata con arancia e limone, quindi una moelleux alle mandorle e soffice crema preparata con limone e yuzu, agrume giapponese dalle spiccate note acidule, insieme a una leggera mousse allo yogurt greco. La copertura della torta rivela, infine, il suo lato più dolce e croccante grazie alla meringa nuvola e all’elegante decorazione in cioccolato bianco».

La novità per la Festa della Mamma 2021

La pasticceria di Santoro, dallo scorso autunno guidata dalle capaci mani di Alessandro Di Clemente, naturalmente procede anche di par suo con lo sviluppo dei dolci per le occasioni speciali primaverili. Ultima creazione di Domenico Di Clemente e Vincenzo Santoro è la torta per la Festa della Mamma 2021 (9 maggio). Ecco come è composta: base di pasta frolla e Pan di Spagna meringato alle mandorle, cuore composto da soffice Pan di Spagna e mousse al mascarpone da cui si sprigionano sentori di vaniglia; a decorare la torta in superficie sono piccoli cuori rossi, gialli e bianchi, quelli rossi realizzati con una gelèe di fragole e fragoline di bosco, i gialli con una mousse al mascarpone e vaniglia, mentre quelli bianchi con piccoli fiocchi di panna montata.

I dolci cult e quelli "sartoriali" ordinati online

In più, la pasticceria lancia alcune nuove iniziative. Una per valorizzare i dolci "signature" che hanno fatto la storia del locale di via Sarpi. Dal 5 giugno i dolci cult (come la cheesecake alla ciliegia) saranno disponibili, uno per ogni fine settimana e in quantità limitata, nelle tre sedi della pasticceria. In parallelo si sviluppa il progetto delle torte sartoriali ordinabili online dal sito di Deluxy e personalizzabili fin nei dettagli. Dalla piattaforma il cliente può creare e ordinare la torta desiderata indicando, attraverso l’apposito format, tutte le sue caratteristiche: dalla selezione delle materie prime alle dimensioni, fino al colore e alla decorazione finale, con la possibilità di caricare anche alcune immagini. Inviato l’ordine, i pastry chef di Martesana contattano il cliente, consigliandolo e affiancandolo per definire gli ultimi dettagli prima della creazione del dolce.

 

Ernesto Brambilla

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here